Taking too long? Close loading screen.
URBINO2018-08-26T11:25:52+02:00

URBINO

La BCB Academy si trova in Italia, nella magnifica città di Urbino, una città che per secoli ha abbracciato e celebrato l’arte incisoria come prestigiosa espressione artistica. Qui si sono formati artisti incisori del calibro di Umberto Franci (1909), Trento Cionini (1919), Renato Bruscaglia (1921), Alceo Quieti (1922), Eros Donnini (1928).
Urbino è città natale di Raffaello Sanzio (1483 – 1520), sede universitaria dal 1506, sito UNESCO dal 1998. Ospita inoltre l’Accademia Raffaello, l’Accademia di Belle Arti, l’Istituto superiore per le Industrie Artistiche e il Liceo Artistico “Scuola del Libro” ed è quindi internazionalmente riconosciuta come centro di arte, cultura e apprendimento di discipline artistiche, oltre che umanistiche e scientifiche.

Così mirabilmente annotò lo scrittore Paolo Volponi ( Urbino 1924 – Ancona 1994):

“Si dovrebbe andare a Urbino di settembre, fra il 10 e il 20 del mese. In quel periodo con molta probabilità vi capiterà di trovarvi, oltre che la città più vuota e quindi più scoperta e penetrabile, delle giornate di singolare splendore, aperte tra la marina e l’Appennino in infiniti ordini di colline e di correnti, in un firmamento profondo e azzurro come mai in nessun altro luogo. Se poi asseconderete la fortuna locale alzandovi presto la mattina, troverete davanti a voi, sui torrioni, il paesaggio appenninico indorato dal primo sole e soffuso in basso, tra le vallate e le forre, di bianche e soffici nebbie come di un mare irreale, da miracolo o da pittura proto rinascimentale.
Da una di queste mattine è nato di sicuro il disegno di Urbino, il progetto della città ideale, posta all’incrocio degli elementi intrinseci di un territorio, misurata e costruita nel rapporto perfetto tra spazio, edifici, materiali funzioni società e animata da una cultura unitaria, da tutti mossa e intesa.”

(da Cantonate di Urbino)