Taking too long? Close loading screen.
Storia dell’Accademia2018-10-14T00:21:56+02:00

STORIA DELL’ACCADEMIA

L’IEA (Intaglio Engraver Academy) è stata fondata nel 2012 ed ha incentrato la sua attività sulla formazione di nuovi incisori e designer attivi nell’ambito delle carte valori, garantendo specifiche competenze di alto livello sia nell’intaglio antico a mano eseguito a bulino che nell’incisione digitale. L’IEA è stata ideata da Bruno Cerboni Bajardi, sotto l’egida di Fausto Giori che ne è stato Direttore Generale e di Mark Stevenson (Presidente della IBDA). Il progetto ha coinvolto un gruppo di Maestri Incisori riconosciuti a livello internazionale, oltre a docenti ed esperti del settore, con l’intento di salvaguardare l’arte dell’intaglio a bulino, riconosciuto dalla comunità internazionale di incisori e designer come competenza imprescindibile anche per l’uso delle tecniche digitali.

Ad oggi l’IEA ha formato oltre 30 incisori provenienti da tutto il mondo e sono state emesse più di 50 banconote contenenti incisioni calcografiche e lavori di progettazione da parte di alcuni suoi studenti.

La IEA diventa BCB Academy

Oggi l’IEA apre un nuovo capitolo: Bruno Cerboni Bajardi rileva e dirige autonomamente questo centro internazionale di eccellenza considerando le richieste dell’industria internazionale delle banconote.
La BCB Academy continuerà a rappresentare un punto di riferimento per la comunità delle cartevalori attraverso lo sviluppo di competenze incisorie e progettuali, garantendo una disponibilità costante di professionisti altamente qualificati nella progettazione grafico-incisoria, oggi e in futuro.

L’Accademia

La BCB Academy è l’unica struttura dedicata allo sviluppo delle competenze nell’ambito della comunità contemporanea e futura di incisori e progettisti di questo specifico settore. I più recenti strumenti di progettazione digitale e hardware si completano con lo studio e la realizzazione di incisioni eseguite manualmente a bulino. Apparecchiature audiovisive, un laboratorio di apprendimento a distanza, numerose attrezzature per prove di intaglio e di stampa ed un ambiente favorevole alla riflessione e all’apprendimento si combinano rendendo questa Accademia un posto speciale per persone speciali con la passione e la determinazione di imparare e formarsi.

Le attività della BCB-Academy ruotano intorno ai seguenti elementi fondamentali:

  • Istruzione di incisori attivi nell’ambito delle carte valori, ricerca e sviluppo di nuove tecnologie
  • Lavoro di incisione per l’industria della banconota
  • Istruzione e realizzazione di opere d’arte commissionate per il mondo delle belle arti

La BCB Academy è dotata di un archivio storico, di una biblioteca sull’incisione, di tavoli concepiti appositamente per il disegno e l’incisione tradizionale, nonché di tutti gli strumenti necessari all’incisore per la preparazione dei propri strumenti. Questa Accademia si propone di promuovere corsi e produzioni artistiche relative ad altri ambiti legati al bulino quali il disegno, il disegno al tratto, il disegno dal vero, la pittura, oltre ad eventi espositivi e convegni.
Gli studenti beneficeranno anche dell’ambiente accademico fornito dalla bellissima città di Urbino, che può essere considerata in qualche modo la culla dell’intaglio antico di traduzione legato alla figura di Raffaello così come quello più contemporaneo legato alle carte valori.
Urbino è un sito patrimonio dell’UNESCO e ospita una delle più antiche Università d’Italia insieme a innumerevoli musei e gallerie dedicate al tema delle opere d’arte calcografica e dell’incisione.
La tecnologia all’avanguardia dell’Accademia e le risorse didattiche specifiche, coniugate con la ricca storia incisoria di Urbino, rendono l’esperienza di apprendimento presso la BCB Academy un’esperienza unica e indimenticabile per tutti coloro che la visitano.